venerdì 7 maggio 2010

E-learning e scrittura professionale: l'importanza dei contenuti

Rispolverando i miei vecchi bookmark su delicious, ho trovato un articolo sull'e-learning e la scrittura professionale. A dire il vero è uno dei preziosissimi quaderni de "Il Mestiere di scrivere", impagabile sito di Luisa Carrada. L'articolo in questione è del gennaio 2004, ma se non avessi letto la data avrei potuto pensare che fosse stato scritto pochi mesi fa. Ecco perché ti consiglio di leggerlo.

Alessandro Lucchini (l'autore dell'articolo) suggerisce all'inizio alcuni usi dell'e-learning in ambito aziendale, sfatando miti che ancora oggi sussistono. E dopo averci dato alcuni consigli pratici, comincia la parte interessante sui contenuti per l'e-learning, ovvero: come si scrivono i testi per l'e-learning?

Chi legge oggi l'articolo, a mio avviso dovrebbe leggere i suoi consigli pensando di progettare non un vecchio learning object tipo "sfoglia pagina", bensì un e-seminar, simulazioni, branching scenario. Sono consigli che riguardano anche in generale il web writing, ma che sono particolarmente imporanti per i contenuti testuali per l'e-learning, spesso un elemento centrale di soddisfazione dell'utente che segue un corso online.

Non è comunque un problema solo di formato: un vecchio "sfoglia pagina" ben scritto e progettato può risultare molto più coinvolgente di un e-seminar improvvisato. Per questo mi sono segnato alcuni consigli su come scrivere testi per l'e-learning:

  • la buona scrittura non è mettere, ma togliere;
  • le formule dirette, con il "tu" funzionano molto meglio;
  • l'interattività va costruita prima di tutto con un linguaggio adatto (vedi punto precedente);
  • usa il tono più vicino a quello che si userebbe a voce ("written speech");
  • testi ben calibrati sui discenti: i lettori devono capire di essere stati perfettamente identificati dall'autore.

Quest'ultimo punto in particolare fa riflettere sul mito della riusabilità dei learning object... L'articolo sulla scrittura dei testi per l'e-learning contiene numerosi altri consigli ed esempi pratici, se sei interessato puoi scaricarlo da qui. In questa pagina trovi inoltre 50 corsi gratuiti sulla scrittura online.

3 commenti:

  1. Ho già scaricato il file consigliato e ora do un'occhiata al link: tutto molto interessante e utile.

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutti per la visita e i commenti... a presto :-)

    RispondiElimina