martedì 4 maggio 2010

Creare libri ed ebook gratis da Wikipedia

Con i suoi milioni di articoli pubblicati, Wikipedia è ormai sterminata come il web e diventa sempre più facile perdersi nella sua moltitudine di link. Per tornare a farla diventare uno strumento di formazione, possiamo usare la funzione book creator.

La funzione book creator ("crea un libro") consente infatti di creare un vero e proprio ebook selezionando gli articoli di Wikipedia che riteniamo interessanti. In questo modo, una volta selezionati gli articoli da leggere, possiamo salvare il libro in formato PDF, ODF (Open Document Format) o anche ordinare una copia stampata. La funzione book creator ci consente quindi di concentrare l'attenzione su pochi articoli, ma anche di creare facilmente ebook da distribuire all'interno di una piattaforma in un corso in e-learning. Ma vediamo nel dettaglio come funziona:

  • ci si collega alla home page di Wikipedia
  • si clicca sulla sinistra sul link crea un libro
  • si cercano gli articoli che vogliamo includere nel libro e si clicca in alto su "Aggiungi questa pagina al tuo libro"
  • una volta terminata la selezione degli articoli, si clicca su "Mostra libro" e poi possiamo scaricare il libro.

Tutti questi passaggi sono sintetizzati in questo breve screencast:



Una volta scaricato il libro in pdf, possiamo poi condividerlo via web come vogliamo, per esempio con "classici" servizi di condivisione documenti come Scribd, ma anche con tool altrettanto semplici ma di maggiore impatto come Myebook, con cui possiamo creare un ebook direttamente a partire da un pdf. Ecco il libro che ho creato con Wikipedia in formato ebook:

Myebook - MMORPGs - click here to open my ebook

Guida alla funzione Book creator

4 commenti:

  1. Interessantissimo! Mi cimento subito!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, se crei qualcosa online condividi pure il link :-)

    RispondiElimina
  3. Una piccola nota: l'ebook sui mmorpg, mi notifica oggi Myebook, ha raggiunto le 500 visite! Myebook potrebbe essere un canale interessante anche per il social media marketing?

    RispondiElimina