mercoledì 26 maggio 2010

Calcola il risparmio di un corso e-learning

Buongiorno!

Dopo diversi anni di militanza nel settore dell'e-learning mi sembra giusto condividere una guida che ho realizzato, e che mi è stata molto utile, al fine di valutare il risparmio economico per chi sceglie un corso in modalità e-learning rispetto a chi sceglie un corso in presenza.

Ci sono alcuni esempi di calcolo in questo senso, tra cui interessante è quello pubblicato su V-Learn, che considera anche gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, per cui consiglio anche un approfondimento su questo post.

Il nostro intento è però quello di fornire una tabella esaustiva, che comprenda tutte le voci di spesa possibili. Inoltre abbiamo voluto mettere al centro dell'attenzione l'allievo, infatti il calcolo effettuato è espressamente calibrato sui corsisti, contemplando tutti i costi, diretti ed indiretti, generalmente sostenuti in un corso d'aula.


Guida Costi e Learning



Scarica la tabella per il calcolo dei costi in formato .xls

Spero pertanto che questo strumento possa essere utile a tutti coloro che stanno valutando se sostenere un corso in e-learning e a tutti coloro che un corso in e-learning lo stanno pianificando ed organizzando, senza dimenticare ovviamente tanti altri fattori, di cui sicuramente parleremo prossimamente!


Lasciate i vostri commenti e suggerimenti, potrebbero essere molto utili per migliorare questa guida nella sua prossima edizione!



Nessun commento:

Posta un commento