martedì 26 giugno 2012

Usare Facebook nell'e-learning ed una alternativa: Edmodo


Da tempo si parla di Facebook come strumento/ambiente da usare nell'e-learning. Le motivazioni sono molte. È un ambiente social, dove si possono scambiare conoscenze, dove si trova ormai la maggior parte degli studenti, che quindi proprio in questo ambiente possono essere raggiunti: un ambiente friendly, che sanno già usare, al contrario dei vari LMS. In più, ormai sono state integrate all'interno di Facebook numerose applicazioni che possono essere usate per lo studio: ne trovate una bella lista in questa pagina. Ovviamente, usare Facebook per l'e-learning significa nella maggior parte dei casi creare un gruppo dedicato all'apprendimento.

Però ci sono molti problemi legati alle soluzioni di e-learning su Facebook: pur avendo a disposizione diverse web app utili per l'apprendimento, il social network per eccellenza non è stato creato per questo scopo. È poi un ambiente forse fin troppo “aperto” rispetto ad un LMS ed in più ci sono non poche problematiche legate alla sicurezza: pensate a come è facile scoprire password facebook, o anche creare mailing list con le e-mail degli utenti. Problemi, comunque, che ci possono essere anche con ambienti LMS, anche se sono di norma meno bersagliati dagli hacker.

Qualche anno fa c'era in progetto un social network pensato proprio per la formazione: si trattava di Elgg, un progetto che tuttavia ha visto un certo declino negli ultimi anni, nonostante l'adozione da parte di numerose università, che in diversi casi lo integravano con Moodle. C'è però un progetto che da tempo si propone come valida alternativa a Elgg e Facebook: si tratta di Edmodo, un social network web based pensato per studenti e docenti. Ha un'interfaccia semplice e simile a quella di Facebook e permette a studenti e docenti di connettersi tra loro, collaborare, condividere idee e contenuti, accedere a test ed esercitazioni, ecc. E per venire incontro ai gusti e alle necessità della generation mobile non poteva mancare l’applicazione mobile, disponibile per Android e iOS. Voi lo avete già provato? Che cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Vi segnalo anche questo portale

    www.insegnalo.it

    E' un esperimento che vuole portare l'informalità dei social e fonderla con le tecniche dei formatori e creatori di contenuti

    RispondiElimina