giovedì 27 giugno 2013

Un tool digitale per la didattica: il mercato degli ebook

Come procede il mercato degli ebook in Italia? Per capire il trend e le possibilità di sviluppo di questo tipo di prodotto e degli accessori legati a questo nuovo settore dell'editoria, possiamo dare un'occhiata ai dati Istat relativi allo scorso anno.


I lettori Italiani


La  panoramica ha inizio da uno sguardo generico sul fenomeno della lettura in Italia: I dati, non certo incoraggianti, segnalano che solo il 46% della popolazione italiana ha letto almeno un libro come “passatempo” nell'arco dei 12 mesi. Ancora più desolante il panorama se riferito agli ultimi 3 anni: solo il 12% degli intervistati ha dichiarato di aver letto almeno 12 libri.


E come procede, in questo sconsolante paesaggio, il fenomeno dei libri digitali? Ad inizio 2013 non si è arrivati affatto al famigerato sorpasso del digitale sul cartaceo. In particolare, in Italia, gli ebook sono ben lungi dal successo che hanno trovato in altri paesi, Stati Uniti d'America e Regno Unito in particolare.


Il successo dei libri digitali nel mondo


Negli USA, infatti, ogni mese continua a crescere in senso positivo il trend degli acquirenti di dispositivi come e-reader e tablet per la lettura dei testi digitali: ad oggi si parla di circa 1 americano su 3. Fra questi le persone che leggono in formato ebook sono almeno il 30%.
Per quanto riguarda il target di riferimento, le persone che si dedicano alla lettura in formato digitale sono laureati o comunque diplomati in possesso di un reddito medio di 75.000 dollari annui, con un'età media che va dai 30 ai 50 anni.

Nello specifico, in Italia il mercato si assesta attorno alla diffusione di lettori ebook pari all'1,5%, compresi dispositivi come tablet e pc. Infatti, il possesso di un semplice e puro e-reader è poco diffuso: attualmente è appannaggio dello 0,6% dei lettori italiani.

Nessun commento:

Posta un commento