mercoledì 7 aprile 2010

Guida a Blogger: come creare nuovi modelli e template con Blogger in Draft

Vi piace il nuovo template di questo blog? Sì? No? 
Non importa: quello che voglio dirvi è che si tratta di uno dei nuovi template resi disponibili da Blogger. Finalmente!

Eh sì, dei vecchi template di Blogger ci eravamo un po' stufati, erano pochi e decisamente... vintage, per essere gentili! A chi voleva un blog più personalizzato, con una vasta scelta di template per tutti i gusti consigliavo decisamente la piattaforma Wordpress.

Per fortuna Big G ha deciso di rinfrescare la sua piattaforma di blogging. E lo sappiamo, quando Google si impegna, le cose le fa davvero bene e diventa il primo della classe! E' da pochissimo infatti che Google ha lanciato la funzione Designer modelli, consentendo ad ognuno di creare lo stile del proprio blog, scegliendo tra una vasta gamma di modelli, sfondi e layout. In altre parole: ad ogni blog il proprio stile, con estrema semplicità.

Il servizio al momento è disponibile, accedendo però con i propri codici non dalla classica home page di Blogger, ma da Blogger in Draft. Di seguito, con uno screencast, vi mostro come potete personalizzare il layout del vostro blog con le nuove funzionalità presenti in Blogger in Draft.





Strabiliante quello che si può fare adesso con la funzione Designer modelli vero? Vi lascio con un video introduce il nuovo servizio e i nuovi modelli e template per Blogger.


4 commenti:

  1. Ciao!
    Questo articolo mi è stato parecchio utile essendo una nuovissima bloggatrice! Non ti nego che avrei preferito ancora più temi e sfondi tra cui scegliere, ma va beh! Meglio accontentarsi!

    RispondiElimina
  2. Ciao !

    Sto cercando da tempo di allargare lo spazio di pubblicazione delle foto nel mio blog senza riuscirci perchè non ho assolutamente dimistichezza con queste cose ed ho timore di rovinare tutto il lavoro di anni.

    Forse uno di questi modelli me lo consentirebbe ma mi domando...posso fare delle prove ?
    Intendo delle anteprime senza alla fine modificare nulla se non sono soddisfatta ?

    Grazie della risposta e magari di una piccola consulenza se possibile.

    RispondiElimina
  3. Ciao!

    Sì, è possibile fare prove e poi decidere di ritornare al vecchio template senza problemi. Tra l'altro questi sono temi proprio di Google (Blogger), non sviluppati da terzi, per cui puoi andare piuttosto sul sicuro. In ogni caso ti fa vedere l'anteprima delle modifiche, senza doverle salvare.

    Nell'informatica comunque non si sa mai, per essere sicura al 100% ti consiglio di crearti un blog di prova con lo stesso template iniziale e farci tutte le prove che vuoi, poi quando sei decisa sul template lo applichi al blog ufficiale.

    Facci sapere :-)

    RispondiElimina
  4. Ci proverò...ma per creare un blog di prova identico come faccio ?
    Io ho il blog da anni e non ricordo il tipo di template che ho scelto....anzi lo scorso anno ho messo uno sfondo personalizzato che ho trovato su internet che ora non saprei neanche più cambiare o togliere.
    Insomma non conoscete qualcuno che possa darmi una mano anche a pagamento di una somma ragionevole per il disturbo?
    Io sono della zona di milano.
    Grazie

    RispondiElimina